IMG_7180_thumbSi chiama Shimano CM-1000 ed è una action camera, ovvero una telecamera portatile, maneggevolissima e adatta agli usi più disparati, dalla mountain bike, alle escursioni, in grado di riprendere ogni momento della vostra vita all’aperto, sopra e sott’acqua. Sì, perché a differenza delle concorrenti, la Shimano CM-1000 è impermeabile fino a 10 metri, senza dover comprare od utilizzare case particolari per poterla immergere.

La batteria è un’unità da 950mAh, capace di garantire circa 2 ore di registrazione, con un tempo di ricarica di circa 4 ore. Il sensore che equipaggia la action camera è un BSI CMOS da 16 megapixel, capace di effettuare registrazioni ad elevato frame rate (640 x 360/240fps, 1280 x 720/120fps), oppure a 1920 x 1080/30fps. Leggermente inferiore quindi ai modelli più evoluti delle concorrenti, come la Go Pro in grado di registrare fino a 4k, ma che viene controbilanciato con un bundle di tutto rispetto e delle capacità tecniche non indifferenti. 

IMG_7191_thumbNella scatola troviamo i soliti manuali d’istruzione, una seconda lente impermeabile, i cavi per collegarla al pc e la staffa per attaccarla ad un caschetto. Per essere sicuri di non perderla, è presente anche una fibbia, in caso dovesse accidentalmente staccarsi. La telecamera è facile da utilizzare e intuitiva anche per chi non è particolarmente avvezzo alla tecnologia e in mano dà l’idea di essere estremamente leggera (86g) e dalle dimensioni contenute. E’ notevolmente più piccola della Garmin VIRB Elite e ha le stesse dimensioni della Go Pro. Con quest’ultima condivide l’attacco dei vari tipi di staffa, rendendo di fatto universali quelli presenti in commercio per entrambi i modelli; un’ottima notizia per chi fosse alla ricerca di accessori online.

La lente presente nella scatola non serve per aumentarne l’impermeabilità; la telecamera è già impermeabile così come è, ma ha l’unico scopo di aumentare la precisione dell’autofocus. La maggior parte di queste telecamere infatti sott’acqua pena non poco per mettere a fuoco l’immagine, cosa che viene risolta dalla seconda lente a vite.

La Shimano Action Cam è la seconda telecamera attualmente presente sul mercato in grado di connettersi ai sensori ANT+ (che permettono di visualizzare a schermo frequenza cardiaca, potenza espressa, cadenza, velocità, ecc) e ha un trasmettitore wifi integrato; questo vi permetterà quindi di utilizzare il vostro smartphone come schermo della vostra telecamera e da questo impostare i settings della telecamera.

Compresa nella scatola una microSD da 32 gb kingston. Davvero un bel regalino, visto che la telecamera non ha una memoria interna ma si affida appunto all’apposito slot per microSD. Un pregio o un difetto questo? Dipende; sicuramente 32 gb come memoria massima supportata non sono tantissimi e con un uso intensivo si finiscono anche in fretta, ma al tempo stesso permette di cambiare rapidamente scheda e di scaricarle poi sul pc una volta a casa.

Un prodotto davvero ben fatto, che prende il meglio dalle concorrenti e le sintetizza in una action camera compatta e dal prezzo ridotto: solo 278 euro!

Vi alleghiamo un video presente su youtube, buona visione e a presto!!

Proudly powered by Gellus Soluzioni. Theme developed by Gellus Soluzioni.
Copyright © Trekking Point Arezzo. All rights reserved. - Accedi